14th Biennale of European Towns and Town Planners

Napoli, 22 aprile 2024

In occasione della 14th Biennale of European Towns and Town Planners organizzata da INU (Istituto nazionale di Urbanistica) e ECTP-CEU (European Council of Spatial Planners) UP-start Urban Planning srl ha contribuito al dibattito europeo sulla pianificazione inclusiva presentando il progetto di Restauro e Valorizzazione dei Giardini Storici dell’Ex Monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio a Napoli.

Il paper “Restoration and enhancement of the Historic Gardens of the Monumental Complex of the ex-Monastery of Saints Severino and Sossio in Naples” è stato presentato dall’Arch. Paola Caselli all’interno del tema “CULTURAL HERITAGE”. La presentazione ha messo in luce come un progetto di inclusione e adattabilità non si debba intendere solo fisicamente con approcci architettonici ma anche digitalmente, ampliando le possibilità e le modalità di conoscenza, monitoraggio e fruizione dei contenuti. Uno spazio come l’Archivio di Stato di Napoli (ex Monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio) può diventare non solo un luogo da vivere nello spazio ma anche da studiare e conoscere attraverso l’infrastruttura digitale: in questo senso, ad esempio, i sensori ambientali (umidità, luce, temperatura,…) installati nei giardini permettono di conoscere e monitorare gli effetti causati dal cambiamento climatico sulle piante e sull’edificio monumentale stesso.

L’esperienza di due giorni di condivisione e confronto ha portato ad interessanti conoscenze in ambito sia accademico che professionale.