Pista cicloturistica a Russi, Bagnacavallo e Alfonsine “In bici tra storia e ambiente”

Pista cicloturistica a Russi, Bagnacavallo e Alfonsine “In bici tra storia e ambiente”

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE per la Regione Emilia-Romagna 2014-2020 – Reg. (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 1305/2013.

In attuazione del Piano di Azione Locale del Delta emiliano-romagnolo del GAL DELTA 2000 di cui alla Misura 19 del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.

Misura 19: Sostegno dello sviluppo locale LEADER.

Azione specifica 19.2.02.01_B “Investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali (barca+bici+treno+bus)”.

Il progetto “In bici tra storia e ambiente” prevede la definizione e realizzazione di un percorso ciclabile tra beni di valore storico artistico e beni di valore paesaggistico naturale. Il percorso si snoda lungo le vie lente e le piste ciclabili dei comuni di Russi, Bagnacavallo e Alfonsine in provincia di Ravenna. Il percorso si inserisce nell’ambito degli interventi e azioni previste dal Masterplan dell’intermodalità nell’area Leader condividendone l’obiettivo di costruire un sistema integrato di mobilità intermodale diffuso sul territorio e connesso al sistema nazionale a partire dagli itinerari ciclabili di interesse strategico. Proprio in tal senso, oltre al contesto storico culturale e paesaggistico presente ed in seguito descritti, il progetto intende rivolgersi al ciclista comune che ama pedalare in contesti naturali e paesaggistici con percorsi giornalieri non superiori a 40-50 km e in grado di connettersi con le principali ciclovie a lui prossime. Il percorso inoltre intende connettere e mettere a sistema una serie di azioni progettuali e piste ciclabili che nel tempo le amministrazioni hanno realizzato e/o progettato e che, attraverso la definizione di questo percorso, acquisiscono una dimensione e una potenziale fruizione sovra comunale e turistica.

Il percorso è segnalato da apposita cartellonistica nei punti di interesse storico e ambientale secondo le indicazioni stesse previste dal Masterplan, ed è integrato da punti di fruizione in Realtà Aumentata volti ad accompagnare l’esperienza del cicloturista alla conoscenza e valorizzazione dei luoghi attraverso la fruizione di APP già disponibili gratuitamente sugli APP store. Il percorso, oltre ad essere interconnesso con le stazioni ferroviarie presenti nel tre comuni, collega il fiume Lamone con il fiume Reno e da qui, a seguito del suo attraversamento, il percorso si può connettere con la Ciclovia ER19. Lungo il percorso ciclabile sono coinvolte aree e luoghi di valore storico e naturale presenti nei tre territori comunali, tra questi siti SIC/ZPS della Rete Natura 2000 e immobili tutelati.

Anno: 2019

Committente: Comune di Russi, Bagnacavallo e Alfonsine