Il Piano Urbanistico Attuativo è localizzato all’interno di un comparto a Osteria Grande, Castel San Pietro Terme (BO). Lo sviluppo dell’area a carattere residenziale costituisce il completamento a sud-est della frazione di Osteria Grande ma anche alla realizzazione di opere di connessione fra l’ambito limitrofo a nord e la realizzazione del parco a sud a potenziale servizio dei futuri sviluppi e dotazioni previste a sud dell’abitato quali la scuola e il parco lungo il fiume Quaderna. In questo contesto il progetto costituisce la possibilità di concludere e delimitare l’espansione edilizia della frazione con una necessaria attenzione verso le visuali della collina a sud e a est. Per questo motivo le scelte progettuali sono volte a favorire i vincoli di inedificabilità della fascia ad est della DEA con una propensione ad un edificato basso con ampia permeabilità e ad una ampia dotazione di verde a SUD.

Attenzione è stata posta anche della progettazione dell’asse stradale, permettendo la convivenza di un’infrastruttura verde di collegamento al centro della frazione con piantumazioni continue e aree verdi, accompagnando il percorso all’interno del parco lungo il Quaderna a sud in ottica di favorire la mobilità sostenibile.

Anno: 2021

Committente: Privati – Sefi Spa, Querce Srl, Istituto Diocesano Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Bologna (IDSC)