Ampliamento del Cimitero di Sant’Agata sul Santerno
Ampliamento del Cimitero di Sant’Agata sul Santerno
Il progetto definitivo-esecutivo del primo stralcio dell’ampliamento del cimitero di Sant’Agata sul Santerno a Ravenna costituisce la prima fase di sviluppo del progetto preliminare di ampliamento generale del cimitero. La prima fase di realizzazione comprende nuovi locali, gli interventi di ripristino della camera mortuaria unitamente agli interventi di miglioramento dell’accessibilità dei camminamenti nel cimitero nuovo e negli spazi comuni.
Le scelte progettuali sono orientate all’inserimento in un contesto con la tutela paesaggistica favorendo il verde, l’accessibilità e la permeabilità. L’intervento segue un disegno semplice e ortogonale che recupera le direzionalità principali al fine di ristabilire un ordine anche nella parte esistente sviluppatasi negli anni in maniera caotica. Il progetto favorisce la permeabilità dei suoli per cui i camminamenti previsti nell’ampliamento, come pure le parti oggetto di rifacimento nel cimitero esistente, utilizzeranno materiali drenanti per la pavimentazione e una stratigrafia adatta a favorire la permeabilità. La disposizione prevalente di loculi e ossari lungo il perimetro interno della cinta muraria esistente che delimita l’area di ampliamento è volta a favorire aree verdi interne, siano esse di servizi che di futuri campi di sepoltura. Il progetto intende inoltre adeguarsi alle normative più recenti individuando un giardino per la dispersione delle ceneri e aree di sosta, percorsi e forme per le processioni e la ritualità con una attenzione multiconfessionale.
Infine, anche la sistemazione a verde, elemento significativo dato il contesto e l’inserimento in una area posta a vincolo paesaggistico, ha avuto un ruolo chiave nella definizione del nuovo cimitero: le varie specie selezionate svolgono funzioni diverse, dall’ombreggiamento, al benessere visivo, fino alla definizione di nuovi spazi per scopi tanto fruitivi quanto contemplativi.
Anno: 2021
Committente: Comune di Sant’Agata sul Santerno